Massimiliano Castoldi

Quale sarà l’impatto della digital transformation sulle vendite?


L'era digitale sta portando ad un radicale cambiamento del comportamento del consumatore e della catena del valore in tutti i settori, a causa di differenti macro-trend tra loro interconnessi, come la forte pressione sui prezzi, la concentrazione del business in pochi player, la mancanza di nuove professionalità ecc.
Questi macro-trend stanno portando ad una continua ridefinizione della struttura dei settori, mettendo in discussione il ruolo e l’esistenza degli attori tradizionali (distributori, agenti e retailer, ma anche produttori).
Grandi cambiamenti comportano grandi rischi ma anche grandi opportunità da cogliere. Una risposta è adottare una continua revisione del modello di business. In alcuni settori questo significa disintermediare, ovvero passare da B2B a B2C parlando direttamente con il consumatore finale. È la nuova sfida che richiede di individuare l’assetto ottimale per gestire la multicanalità in modo profittevole.
In questo evento vogliamo raccontare e condividere con un approccio pragmatico alcune opportunità che si stanno delineando e che possono consentire di intraprendere robusti percorsi di crescita nei prossimi anni.